MENU

Confindustria digitale

INDUSTRIA 4.0: BENE IL PIANO DEL GOVERNO, ORA INSIEME PER L’EXECUTION

Roma, 21/9/2016 – “Industria 4.0 va intesa come l’occasione per riprogettare e innovare il Paese in termini più competitivi e produttivi. La decisione del Governo di scendere in campo con una strategia articolata a favore di Industria 4.0 costituisce un fattore determinante in questa direzione, offrendo forti stimoli all’economia italiana. Ora la priorità è come incidere sul territorio per scaricare a terra tutto ciò. Come far giungere il messaggio, le risorse e le opportunità alla più ampia platea di Pmi, che vanno aiutate in modo concreto ad abbracciare la trasformazione digitale. Per questo  occorre mettere  in atto un grande sforzo di collaborazione pubblico–privata, diretto a sensibilizzare imprenditori e management e a costruire percorsi che fattivamente conducano imprese e filiere sulla via dell’innovazione, in termini tecnologici, finanziari e di cultura aziendale “ - è il giudizio a caldo del presidente di Confindustria Digitale Elio Catania in merito al Piano Industria  4.0 presentato oggi dal presidente del  Consiglio Matteo Renzi e dal ministro dello Sviluppo  economico Carlo Calenda. 

Giudizio positivo anche sugli strumenti e le risorse di incentivo previsti dal Piano che secondo Catania: “dovranno indubbiamente sostenere i necessari progetti digitali di integrazione, che sono il vero valore aggiunto dei nuovi processi manifatturieri”.

“A livello territoriale – conclude il presidente di Confindustria Digitale - la cinghia di trasmissione non può che essere l’incontro del sistema delle imprese con l’offerta di soluzioni, competenze, servizi e tecnologie.  E’ in questa chiave che Confindustria interpreta la creazione di una rete di Digital Innovation Hub, allocati presso le unioni industriali, che esprimerà il massimo in sinergia con i centri strategici di competenza previsti dal piano governativo”. 

  • Per informazioni
  • Anna Borioni
  • Responsabile Ufficio stampa Confindustria Digitale
  • Via Barberini 11 – 00187 Roma
  • Tel. 06 45417541 – cell. 3471409877
  • anna.borioni@confindustriadigitale.it
 

CONFINDUSTRIA DIGITALE, Via Barberini 11, 00187 Roma Tel. 06 45 41 75 41 Fax 06 45 41 75 40
CF: 97661300588  |  ©2011 All rights reserved
Email | Twitter | Linkedin
 

Esegui ricerca