LE NORME SUL COPYRIGHT NELLA STRATEGIA PER IL DIGITAL SINGLE MARKET

Le norme sul copyright nella strategia per il Digital Single Market

Come adeguare il diritto d’autore all’ambiente digitale per rendere competitiva
l’economia europea e nazionale

Seminario di studio
Bruxelles, 31 gennaio 2018, 15:00-16:30
Sede del Parlamento Europeo, sala A1E201

L’innovazione tecnologica e di servizio sperimentata con il digitale negli ultimi anni ha messo in crisi alcuni presupposti della disciplina del diritto d’autore, aprendo un ampio dibattito che, erroneamente, ha condotto a contrapporre diritto d’autore ed innovazione; una contrapposizione di fatto indotta da squilibri competitivi di natura regolamentare stigmatizzati dai settori dell’editoria, all’indirizzo degli operatori delle reti di comunicazione e dei “new media”, ma improduttiva per entrambi.

Il diritto d’autore è infatti un valore per l’ecosistema digitale, in quanto strumento di valorizzazione della creatività; il ruolo centrale dei contenuti, per catturare l’interesse degli utenti sui nuovi servizi, fa si che le norme sul diritto d’autore abbiano un impatto su un novero di attori ben più ampio delle sole industrie creative.

Nella ridefinizione delle regole comunitarie, il cui scopo ultimo è quello di promuovere la crescita dell’intero sistema, è quindi necessario bilanciare attentamente tutte le esigenze coinvolte.

Il seminario vuole essere un’occasione di approfondimento di questi temi, finalizzata ad individuare percorsi di riflessione in grado di condurre ad un efficace adeguamento della disciplina del diritto d’autore all’ecosistema digitale, nonché ad un più equilibrato sviluppo del mercato unico digitale, evitando di sovvertire i principi del quadro normativo comunitario riconosciuti sinora e valorizzando invece l’innovazione anche per il riconoscimento e la valorizzazione del diritto d’autore.

Ore 15:00

Apertura dei lavori

Brando Benifei – Parlamentare Europeo

L’innovazione ed il diritto d’autore nell’ottica della creazione del mercato unico digitale: i temi in discussione nella proposta di direttiva sul copyright.

Relazione introduttiva:

Giuseppe Abbamonte – DG Connect

Giuseppe Colangelo – Università della Basilicata, LUISS Guido Carli, Stanford University, Università di Vienna

Discussione:

Caterina Bortolini – ETNO

Lorenzo Losa – Wikimedia Italia

Rosa Maiello – Associazione Italiane Biblioteche

Marzia Minozzi – Confindustria Digitale

Matteo Rainisio – Anso, associazione stampa on-line

Eleonora Rosati – Università di Southampton, UK

Conclusioni

Patrizia Toia – Parlamentare Europeo