SMART MANUFACTURING SUMMIT 2021

Image

Alla sua seconda edizione, Smart Manufacturing Summit è l’unico evento della comunità tecnologica italiana pensato per far incontrare e dialogare i CIO, gli IT Manager, i Manufacturing Operation Manager e i vari interlocutori coinvolti nei processi di innovazione insieme agli stakeholder che predispongono politiche di incentivazione e promozione della trasformazione del settore manifatturiero del nostro Paese.

Per la smart factory del futuro è oggi più che mai necessario ridisegnare i processi di produzione, alla luce dell’impatto che sta avendo il lock-down a causa del Covid-19 e le sue conseguenze sulla ripartenza.

Temi come recovery fund, finanziamenti e strategie diventano quindi centrali insieme all’adozione di tecnologie che consentano una realizzazione a 360° dei concetti di Industria 4.0 e i suoi successivi sviluppi.

In quest’ottica, la dicotomia IT-OT è tutt’altro che risolta: occorre un processo di evoluzione sia del CIO sia delle funzioni di business, in un dialogo continuo e costruttivo. Si rende necessaria quindi una Formazione 4.0 relativa a tutte le figure coinvolte nel processo.

Le aziende stanno introducendo, sempre di più, soluzioni di economia circolare e di sostenibilità insieme all’adozione di tecnologie digital twin per la produzione e per la manutenzione predittiva, di MES (Manufacturing Execution System) per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo e di MOM (Manufacturing Operation Management) per un perfetto coordinamento dei processi e della produzione, con un’attenzione particolare alla security e alla safety, in termini di sicurezza virtuale e fisica, insieme al benessere del lavoratore.

Infine, le architetture IT dovranno essere riviste con un utilizzo sempre più esteso di Edge Computing, che consenta di aumentare l’affidabilità e migliorare il flusso dei dati, andando così a snellire e velocizzare i processi in direzione di una vera, efficiente e flessibile smart factory.

 

A chi si rivolge

CIO, Resp. Sistemi Informativi, IT Manager, Chief Digital Officer, Resp. marketing e comunicazione, Resp. Ricerca e sviluppo, Resp. di produzione, Manufacturing Operation Manager, Chief Operation Officer, Chief Technology Officer, Innovation Manager, Direttori Lob/Direttori Funzionali di aziende utenti finali. insieme ai Rappresentanti della PA e dei centri di ricerca.
 

La partecipazione è gratuita con registrazione QUI

AGENDA DEI LAVORI


Con il patrocinio di 

FUTURE FACTORY: ridisegnare i processi produttivi in chiave smart 
06.05.2021 - Evento in Live Streaming
La partecipazione è gratuita con registrazione QUI

Con il patrocinio di 

Eventi svolti
CONFINDUSTRIA DIGITALE, Via Barberini 11, 00187 Roma Tel. 06 45 41 75 41 Fax 06 45 41 75 40
CF: 97661300588  |  ©2011 All rights reserved
Privacy |
Esegui ricerca