SMART MANUFACTURING SUMMIT 2021

Alla sua seconda edizione, Smart Manufacturing Summit è l’unico evento della comunità tecnologica italiana pensato per far incontrare e dialogare i CIO, gli IT Manager, i Manufacturing Operation Manager e i vari interlocutori coinvolti nei processi di innovazione insieme agli stakeholder che predispongono politiche di incentivazione e promozione della trasformazione del settore manifatturiero del nostro Paese.

Per la smart factory del futuro è oggi più che mai necessario ridisegnare i processi di produzione, alla luce dell’impatto che sta avendo il lock-down a causa del Covid-19 e le sue conseguenze sulla ripartenza.

Temi come recovery fund, finanziamenti e strategie diventano quindi centrali insieme all’adozione di tecnologie che consentano una realizzazione a 360° dei concetti di Industria 4.0 e i suoi successivi sviluppi.

In quest’ottica, la dicotomia IT-OT è tutt’altro che risolta: occorre un processo di evoluzione sia del CIO sia delle funzioni di business, in un dialogo continuo e costruttivo. Si rende necessaria quindi una Formazione 4.0 relativa a tutte le figure coinvolte nel processo.

Le aziende stanno introducendo, sempre di più, soluzioni di economia circolare e di sostenibilità insieme all’adozione di tecnologie digital twin per la produzione e per la manutenzione predittiva, di MES (Manufacturing Execution System) per gestire in maniera integrata ed efficiente il processo produttivo e di MOM (Manufacturing Operation Management) per un perfetto coordinamento dei processi e della produzione, con un’attenzione particolare alla security e alla safety, in termini di sicurezza virtuale e fisica, insieme al benessere del lavoratore.

Infine, le architetture IT dovranno essere riviste con un utilizzo sempre più esteso di Edge Computing, che consenta di aumentare l’affidabilità e migliorare il flusso dei dati, andando così a snellire e velocizzare i processi in direzione di una vera, efficiente e flessibile smart factory.

 

A chi si rivolge

CIO, Resp. Sistemi Informativi, IT Manager, Chief Digital Officer, Resp. marketing e comunicazione, Resp. Ricerca e sviluppo, Resp. di produzione, Manufacturing Operation Manager, Chief Operation Officer, Chief Technology Officer, Innovation Manager, Direttori Lob/Direttori Funzionali di aziende utenti finali. insieme ai Rappresentanti della PA e dei centri di ricerca.
 

La partecipazione è gratuita con registrazione QUI

AGENDA DEI LAVORI


Con il patrocinio di 

Eventi

CONFINDUSTRIA DIGITALE, Via Barberini 11, 00187 Roma Tel. 06 45 41 75 41 Fax 06 45 41 75 40
CF: 97661300588  |  ©2011 All rights reserved
Privacy | Email | Twitter | Linkedin
 

Esegui ricerca