Confindustria digitale

Profilo

Confindustria Digitale è la Federazione di rappresentanza industriale, nata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’economia digitale, a beneficio della concorrenza e dell’innovazione del Paese. Sono soci Assotelecomunicazioni-Asstel, l’associazione della filiera delle imprese di Telecomunicazioni, Anitec-Assinform Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology, Aiip associazione degli Internet Provider,TSP che riunisce i Telematics Service Providers nazionali e IAB il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, che rappresenta l’intera filiera del mercato della comunicazione interattiva in Italia.

Direttore della Federazione è Roberto Bedani.

Siedono in Consiglio Generale 20 consiglieri in rappresentanza dei principali gruppi nazionali e internazionali dell’Ict in Italia.

Confindustria Digitale, a cui fanno capo imprese per un totale di oltre 250.000 addetti che realizzano un fatturato annuo di oltre 70 miliardi di euro, si inserisce nel sistema confederale con modalità innovative: struttura e direzione snelle, vertici limitati a presidenza, consiglio direttivo e assemblea; mandato presidenziale di soli due anni non rinnovabile e rotazione della presidenza tra i diversi settori rappresentati; rappresentanza diretta in Confindustria delle grandi associazioni della Federazione.